IL PANATHLON "LANCIA" IL BASEBALL

Stasera alla Piroga dalle 19.45, con Tommasin, D’Arcais e capitan Paccini della Padova Baseball Softball. Il presidente Cavalca: «Sarà un'occasione di approfondimento del gioco e delle sue tecniche»

Le cronache cittadine hanno parlato molto di baseball negli scorsi giorni, dopo che una pallina in foul ha colpito un’auto, con la conseguente decisione dell’amministrazione comunale di mettere in sicurezza l’impianto del Plebiscito. Un problema, quello sollevato, risolvibile, ma abbastanza comune in Italia. Sul baseball è però doveroso puntare i riflettori soprattutto perché si tratta di uno sport affascinate quanto, almeno alle nostre latitudini, ancora poco conosciuto. Per questo il Panathlon Padova ha voluto metterlo al centro del prossimo incontro tematico - a cui i rappresentanti dei mezzi d’informazione sono gentilmente invitati - in programma giovedì 20 aprile alle ore 19.45, alla Piroga di Selvazzano. Saranno ospiti Roberto Tommasin, Presidente dell’A.S.D. Padova Baseball Softball, Marco D’Arcais, Vicepresidente, e Filippo Paccini, capitano della squadra, che ha iniziato proprio lo scorso week end il campionato IBL, in trasferta a San Marino.

«Riprendiamo con i nostri incontri tematici dopo il convegno del 23 marzo dedicato alle “Emozioni dello sport attraverso le immagini”, organizzato in collaborazione con la Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs» afferma il presidente del Panathlon Padova Massimo Cavalca. «Abbiamo voluto intitolare l’incontro “Il Baseball - questo sconosciuto” proprio perché si tratta di uno sport di cui poco si parla e che poco si conosce. Sarà quindi un’occasione di approfondimento del gioco e delle sue tecniche».

Eppure si tratta di una disciplina radicata da tempo nel territorio: il baseball si sviluppò a Padova nei primi anni ’60 con la nascita dell’Unione Sportiva Arcella, squadra parrocchiale della chiesa di Sant’Antonino, e della sezione baseball del Cus Padova, iniziando un cammino che ha poi condotto al titolo di campione d’Italia della Serie A federale del 2013 e all’ingresso nell’Italian Baseball League (IBL) dell’anno successivo.

 

Nella foto la prima squadra del Padova Baseball

 

(fonte: Ufficio Stampa Panathlon Club di Padova)

 

Vuoi contattare la redazione di Panathlon Planet? Scrivi a redazione@panathlonarea1.it

20 aprile 2017

Notizia redatta da Redazione