A CENA CON IL PENTATHLON MODERNO

Excursus storico sul Pentathlon Moderno organizzato dal Panathlon Verona 1954 con ospiti d'eccezione.

Il pentathlon moderno, sport multidisciplinare in cui gli atleti competono in cinque diverse discipline: tiro a segno; nuoto; scherma; equitazione; corsa. Già nella Olimpiade 1912 era presente tale disciplina ma vi gareggiavano solo atleti maschi. Si arrivò nell'anno 2000 a Sidney per vedere gareggiare anche le atlete femmine.

Davvero uno sport affascinante, quanto faticoso, per la molteplicità delle discipline praticate e che nell'era moderna sembra destinato a scomparire dalle competizioni internazionali.

A raccontare tutto ciò, in una serata organizzata dal Panathlon Verona 1954, associato con il Panathlon Brera Università di Verona, sono intervenuti il Delegato regionale Federazione Italiana Pentathlon Moderno Alessandro Colonna ed il Professore di Educazione Fisica Mario Tullio che fece conoscere, nell'anno 1975, tale disciplina sportiva in Italia.

Con un interessante excursus storico e di conoscenza delle modalità in cui tale sport viene praticato, il professor Tullio ha destato grande partecipazione tra i presenti in sala, coinvolgendo nelle tematiche esposte vari interlocutori tra cui i giornalisti sportivi Adalberto Scemma (presidente Panathlon Mantova) e Lorenzo Fabiano. Soddisfazione è stata espressa dal presidente Panathlon Federico Loda, per la serata davvero interessante e molto partecipata.

 

Carla Riolfi

 

Vuoi contattare la redazione di Panathlon Planet? Scrivi a redazione@panathlonarea1.it

01 novembre 2017

Notizia redatta da Redazione