CONCORSO LETTERARIO PANATHLON INTERNATIONAL

Nello spirito olimpico, il Panathlon International lancia un Concorso letterario che ha per obiettivo la promozione dei valori olimpici e del Panathlon.


Regolamento

Articolo 1. Nello spirito olimpico, il Panathlon International lancia un Concorso letterario che ha per obiettivo la promozione dei valori olimpici e del Panathlon.

Il Concorso è organizzato a livello nazionale dai Distretti del Panathlon International e nelle diverse aree e regioni linguistiche.

La Segreteria del Concorso è istituita presso la Rappresentanza del Panathlon International di Losanna in stretto coordinamento con la Sede della Panathlon International.

Articolo 2. La promozione del Concorso è effettuata tramite comunicazione ufficiale attraverso i Distretti, le Aree ed i Club del Panathlon, in particolare - con annunci nella Rivista del Panathlon International - nei Siti Internet - presso le organizzazioni riconosciute dal Comitato Olimpico Internazionale - tramite le istituzioni scolastiche, nei Paesi o nelle Regioni.

Articolo 3. Questo concorso è aperto - a tutti i giovani interessati - che saranno classificati in due categorie di età: - da 11 a 15 anni - da 16 a 19 anni

Articolo 4. I candidati devono presentare un testo (saggio o racconto) o una poesia su un soggetto scelto.

Per la categoria testo: la lunghezza consentita è: - da 2 a 5 pagine per la fascia di età da 11 a 15 anni * - da 4 a 10 pagine per la fascia di età da 16 a 19 anni * Incluse note e citazioni.

Nessun limite per la categoria “Poesia”.

Gli autori sono tenuti ad esprimersi liberamente ed autonomamente. Le fonti non proprie devono essere citate.

Articolo 5. I soggetti proposti sono a scelta, in relazione agli obiettivi del Movimento Olimpico e del Panathlon International, - Come far meglio conoscere le finalità del Panathlon - Etica e Fair Play e loro espressioni - Sport nella società - Sport e salute - Educazione attraverso lo sport - Violenza nello sport - Lotta al doping - I valori dei Giochi Paralimpici.

Articolo 6. L’opera presentata deve essere inedita. Il lavoro dovrà essere inviato a mezzo di posta ordinaria o elettronica oppure tramite chiavetta USB a:

Rappresentanza del Panathlon International c/o IWF

Av. de Rhodanie 54 1007 Lausanne - Switzerland

representation.lausanne@panathlon.net

Termine consegna dei lavori 31 gennaio 2019.

Ogni documento deve recare leggibile: cognome, nome, età, indirizzo, indirizzo e-mail e numero telefonico del concorrente e firma della persona referente per i minori, così come, se possibile, i dati e la firma di una persona referente.

Articolo 7. Le opere saranno sottoposte ad una giuria internazionale designata dal Panathlon International. La collaborazione con i Comitati Olimpici Nazionali può essere utile e auspicabile.

La giuria internazionale comprenderà almeno un rappresentante del Comitato Olimpico Internazionale. La sua composizione sarà comunicata.

Le decisioni della Giuria sono inappellabili.

Articolo 8. Le lingue ammesse sono: italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo, portoghese.

Articolo 9. Ogni candidato può presentare una sola opera per concorso. Le migliori opere, saranno pubblicate sulla Rivista del Panathlon International o in un documento dedicato al Concorso. I vincitori autorizzano gli organizzatori a pubblicare il loro lavoro e consentono il trattamento dei dati per le finalità del Concorso.

Articolo 10. La migliore opera, per fascia di età, riceverà un riconoscimento collegato ad un evento del Movimento Olimpico.

- Medaglie d’ Oro-Argento-Bronzo saranno assegnate ad ogni categoria, fascia di età e lingua.

- Diplomi saranno assegnati ai lavori classificati dal 4° al 6° posto. A tutti i partecipanti sarà inviato un attestato di partecipazione.

La partecipazione al Concorso implica l'accettazione del presente Regolamento.

* 1 pagina = 30 righe * 1 riga = massimo 60 battute

Massimo Rosa

direttore@panathlonarea1.it

Vuoi contattare la redazione di Panathlon Planet? Scrivi a redazione@panathlonarea1.it

12 settembre 2018

Notizia redatta da Redazione